Panguaneta, ancora una volta in anticipo sui tempi, ha sottoscritto e promuove l’Agenda 2030 e gli SDGs, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) approvati dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Per la sua attività e grazie alla gestione sostenibile verso cui è da sempre orientata, Panguaneta può influenzare 10 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
La riduzione e il monitoraggio dei consumi d’acqua contribuiranno alla riduzione dell’impatto sulle risorse idriche.
Realizzando la nuova centrale a biomassa per la produzione di energia termica abbiamo portato la quota di energia termica prodotta da fonti rinnovabili al 90%. Il percorso di ottimizzazione e riduzione dei consumi energetici, avviato con la certificazione 50001 ha permesso di ottenere una mappatura dettagliata dei consumi energetici dello stabilimento e la stesura di un piano di miglioramento per il prossimo futuro.
Attraverso la certificazione di filiera possiamo garantire la sostenibilità della materia prima prodotta e la trasparenza della catena del valore. Lo sviluppo di prodotti a basso contenuto di formaldeide e il monitoraggio delle prestazioni ambientali dei prodotti Panguaneta contribuiranno a diffondere una cultura della sostenibilità e delle responsabilità di prodotto.
Il nostro impegno nella riduzione delle emissioni di gas serra porterà un contributo al contenimento dei cambiamenti climatici. Inoltre, grazie alla procedura FSC® per la verifica dei servizi ecosistemici, potremo quantificare il nostro impegno nella lotta al climate change.
Grazie alle certificazioni di gestione forestale FSC® (license Code FSC-C019345) e PEFC/18-31-30, che promuovono la gestione responsabile delle foreste e piantagioni, possiamo garantire e valorizzare la continuità dei benefici delle nostre attività forestali.
Nel rispetto delle certificazioni FSC® e PEFC ci impegniamo a:
Azioni attuate direttamente e su cui i fornitori vengono supportati:
Predisporre un sistema premiante per i dipendenti che si adoperano per ambiente e sicurezza tramite un sistema misurabile per accrescere la salute e il benessere fisico, sociale ed economico dei nostri dipendenti; formazione su sostenibilità e altre tematiche rilevanti.
Promuovere ulteriormente la parità di genere: sviluppare le capacità dei singoli così che possano esprimersi in ruoli significativi.
Siamo attenti al welfare dei nostri dipendenti, a cui assicuriamo alti standard lavorativi, un buon clima aziendale e una stabilità lavorativa elevata, con particolare attenzione alle categorie più fragili.
Grazie alla nostra storia di stabilità e presenza sul territorio di Sabbioneta, assicuriamo una crescita economica sostenibile sia alla filiera sia alla comunità locale. Inoltre, grazie all’utilizzo del pioppo contribuiamo allo sviluppo del territorio italiano, aumentando il valore aggiunto delle altre attività della zona e a noi collegate.
Ci impegniamo per favorire l’accesso delle piccole imprese, industriali e non, ai servizi finanziari, fra cui prestiti a condizioni convenienti, e la loro integrazione nei mercati e nell’indotto.
Attraverso il miglioramento dei sistemi di gestione della filiera e la consapevolezza del punto di vista dei clienti e dei fornitori, potremo contribuire ad aumentare il consumo e la produzione responsabile.
Attraverso la costituzione di partnership tra governi, società civile e aziende private, possiamo contribuire al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale, economica e sociale.