Seleziona la tua lingua

Produzione

responsabile

dal pioppo al compensato

Lo stabilimento si estende attualmente su una superficie di circa 200.000 m2 (di cui 50.000 coperti) ed impiega più di 250 persone, lavora a ciclo continuo per circa 300 giorni all’anno, per una potenzialità produttiva annua di circa 40.000 tonnellate di pannello
di compensato.

  • Coltivazione

    10.000 Ha di pioppeti coltivati per Panguaneta, 50% gestiti direttamente e 50% acquistati da fornitori qualificati; 100% da fonti controllate.

  • Tagli e reimpianto

    Ogni tronco abbattuto viene sostituito da un nuovo impianto: grazie alla rotazione delle coltivazioni e al rispetto del naturale ciclo di maturazione del pioppo (10 anni) il pioppeto è sempre vivo.

  • Scortecciatura

    Nel piazzale i tronchi vengono selezionati e scortecciati.

  • Sfogliatura

    Questo procedimento permette di ricavare lo sfogliato per la successiva fase di composizione. Prodotti secondari sono i tondelli (riutilizzati negli imballaggi) e la corteccia (destinata
    al recupero energetico)

  • Essiccazione

    L’essiccazione dello sfogliato di legno avviene con utilizzo di energia termica prodotta internamente e al 90% da fonti rinnovabili: la biomassa vergine.

  • Composizione e incollaggio

    Selezione e composizione degli strati con sfogliato di legno a fibre incrociate (si alternano fibratura longitudinale e trasversale) per massimizzare le proprietà meccaniche del prodotto finale.

  • Pressatura

    Il pannello composto ed incollato viene pressato a caldo.

  • Finitura

    Il compensato viene quindi sottoposto a squadratura, calibratura e levigatura e passa infine al controllo qualità.

  • Stoccaggio e magazzino

    Nel magazzino vengono stoccati i pannelli di compensato ed è organizzata la spedizione finale.

le risorse umane

Panguaneta attribuisce al lavoro grande valore e dignità, per questo si impegna a garantire a tutti i dipendenti un ambiente di lavoro sano. Promuove inoltre l’impiego stabile e duraturo e ad oggi, il 97% dei dipendenti è assunto a tempo indeterminato; il tempo di permanenza dei dipendenti in azienda è alto.

percentuale dipendenti
a tempo indeterminato

97%
  • Dipendenti con contratto a tempo indeterminato

  • Dipendenti con contratto a tempo determinato

controllo delle emissioni e climate change

Panguaneta ha registrato il dimezzamento delle emissioni di CO2eq per tonnellata di compensato prodotto, misurato nel periodo 2014-2022 grazie all'adozione del GHG Inventory, soprattutto per mezzo di ingenti investimenti: l’azienda utilizza una centrale termica all’avanguardia che ha reso il suo ciclo produttivo energeticamente autosufficiente. Le emissioni vengono costantemente monitorate e analizzate, e le registrazioni vengono conservate in modo da consentire l’analisi e la valutazione dei dati raccolti.

emissioni ghg
(confronto
2014-2022)

(tCO2eq)

emissions intensity
(confronto
2014-2022)

(kgCO2eq/ton prodotto)

fonti emissioni ghg
(confronto 2014-2022)

2014
2022
  • Combustibili fossili

  • Fonti rinnovabili

efficienza energetica

Panguaneta mira all'efficienza energetica: la riduzione delle emissioni e dell’utilizzo di energia per unità di prodotto. L’energia termica necessaria alla produzione del compensato, come l’essiccazione e la pressatura a caldo, è oggi prodotta alimentando con la biomassa la centrale termica, sostituendo completamente i combustibili fossili.

la risorsa idrica

Grazie al Sistema di Gestione Ambientale, Panguaneta monitora scarichi e prelievi idrici per ottimizzare l'utilizzo di questa risorsa preziosa.

il recupero dei rifiuti

La maggior parte dei rifiuti prodotti dalla produzione del pannello è costituita dai residui della lavorazione del legno. Con l’installazione degli impianti termici di nuova generazione, Panguaneta utilizza questi residui per alimentare la caldaia, permettendo un aumento significativo del recupero energetico. Altra parte dei residui della lavorazione viene ceduta e riutilizzata per applicazioni nel settore del legno.

percentuale rifiuti
avviati al recupero
sul totale

97%
  • Rifiuti avviati al recupero

  • Rifiuti avviati in discarica

investimenti e innovazione

Il trend degli ultimi anni ha visto Panguaneta investire circa il 50% del fatturato medio annuale in innovazione tecnologica degli impianti, aumentando l’efficienza della produzione di compensato e riducendone gli scarti. Grazie a cospicui investimenti in ricerca e sviluppo, Panguaneta si è dotata di nuovi sistemi di incollaggio per una nuova generazione di pannelli di compensato che sposa la sostenibilità ambientale alle tradizionali caratteristiche meccaniche, di leggerezza, lavorabilità e versatilità necessarie per la nobilitazione.

la gestione del rischio

Adottando i principi del Risk Management, Panguaneta è in grado di rilevare prontamente e risolvere eventuali criticità ambientali, sociali ed economiche.

verso la carbon neutrality

Panguneta ha sviluppato lo studio e la quantificazione della sua Carbon Footprint tramite la LCA - Life Cycle Assessment, una metodologia analitica e sistematica che valuta l’impatto ambientale di un prodotto lungo il suo intero ciclo di vita. Con un piano triennale di riduzione delle emissioni di CO2eq intende inoltre raggiungere la neutralizzazione della propria Carbon Footprint e ottenere la certificazione di Carbon Neutrality.

efficienza organizzativa

Panguaneta lavora per una responsabilità sociale d’impresa a 360 gradi: in quest'ottica ha conseguito le certificazioni di sistema UNI EN ISO 9001 (per la gestione della qualità), UNI EN ISO 14001 (per la gestione ambientale) e UNI EN ISO 50001 (per la gestione dell'energia).

Lavoro stabile e sicuro

La gestione delle risorse umane è strategica per Panguaneta, che mette in atto numerose politiche per garantire a tutti un ambiente di lavoro sano, accogliente ed equo, con un accento sulla parità di genere, soprattutto nelle aree specializzate dell’azienda, in accordo con il Codice Etico.

la formazione continua

Panguaneta si impegna a mantenere elevato il livello di formazione e partecipazione dei lavoratori. Il nostro personale è qualificato, competente, consapevole, motivato e partecipe di ogni fase del processo aziendale.

Parità di genere certificata

Panguaneta ha adottato e certificato la prassi UNI PdR 125/22 per la Parità di genere e si impegna ad assumerne i comportamenti prescritti nella ricerca e selezione del personale, nella concessione dei congedi genitoriali, predisponendo questionari interni per prevenire eventuali situazioni di discriminazione e organizzando corsi di formazione e sensibilizzazione per promuovere la cultura di equità di genere.

Plywoodforlife è il sito web della sostenibilità Panguaneta

Panguaneta Spa
Via Gino Solazzi, 19 - 46018 Sabbioneta (MN), Italy

Tel. (+39) 0375.223411
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.I. IT00142110204 - Cap.Soc. € 4.500.000 i.v.

Privacy Policy

Cookie Policy